Commissione della formazione

La Commissione per la formazione professionale (CFP) si occupa delle questioni strategiche relative alla formazione professionale di base, superiore e continua nell'ambito dell’USAQ. Tenendo conto delle esigenze e delle possibilità attuali e future dei membri dell'Associazione, la CFP sviluppa le basi tecniche per l'istruzione e per gli esami nel nostro settore. Garantisce qualità e fornisce le direttive appropriate. Il maggior numero possibile di regioni linguistiche è rappresentato nella Commissione in base al numero di soci rappresentati. La CFP rappresenta l’USAQ di fronte alle autorità federali e cantonali e alle associazioni correlate. La CFP assume la responsabilità per il Centro di formazione di Bienne e per le commissioni per la formazione superiore, per la formazione continua e per l'assicurazione della qualità.
 
 
 
 

3. Compiti e competenze della CFP


3.1. Commissione per la formazione professionale (CFP)

Composizione del personale della CFP
La Commissione è composta da 5 a 9 membri

  • Presidente
  • Presidente della Commissione di Garanzia di Qualità (CGQ)
  • Presidente della Commissione per la formazione superiore tedesca
  • Presidente della Commissione per la formazione superiore francese (ComForm)
  • Presidente della Commissione per la formazione continua (perfezionamento)
  • Responsabile del centro di formazione di Bienne
  • Altri membri

Compiti

  • Coglie e tiene conto delle esigenze e delle possibilità attuali e future dei membri dell'Unione
  • È responsabile dell'attuazione della formazione di base, superiore e continua dell’USAQ
  • È responsabile del rispetto delle leggi e dei regolamenti nella formazione di base, in quella superiore e nel perfezionamento
  • È responsabile dell'assicurazione della qualità della formazione di base e nella formazione superiore
  • Assume funzioni di supervisione e controllo per il centro di formazione
  • Elegge i membri della CGQ in conformità con il "Regolamento d'esame per l'esame professionale di capo-progetto e capo-officina nella costruzione di quadri elettrici", rispettivamente con il "Regolamento d'esame per l’esame superiore per maestri in quadri elettrici e automazione".
  • Conferma i presidenti delle sottocommissioni (CFS, CGQ e CFC) mediante procedura elettorale in conformità con le proposte delle sottocommissioni.

Competenze

  • Impartisce incarichi al centro di formazione e alle commissioni della formazione superiore (CFS), continua (CFC) e di garanzia della qualità (CGQ)
  • Può presentare domande alla direzione e al comitato centrale

3.2. Presidente della commissione per la formazione professionale

Compiti

  • Dirige la commissione per la formazione professionale (CFP)
  • Invita i membri della commissione alle riunioni e definisce l'ordine del giorno
  • Provvede all’esecuzione del verbale delle riunioni
  • Informa periodicamente il Comitato centrale sugli affari correnti e partecipa alle sue riunioni, se necessario
  • Scrive una relazione annuale e partecipa all'Assemblea generale annuale dell’USAQ
  • Rappresenta l’USAQ verso le autorità federali e cantonali e le associazioni correlate.

Competenze

  • Sottoscrive la corrispondenza semplice e gli inviti con firma individuale.
  • Sottoscrive con firma collettiva a due i documenti giuridicamente vincolanti
  • Può delegare compiti ad altri membri della commissione o al segretariato dell’USAQ

Supplenza

  • Tramite i presidenti della commissione della formazione superiore, della commissione della formazione continua o della commissione di garanzia della qualità

3.3. Commissione per la formazione superiore, tedesco (CFS d)

Composizione personale della CFS d
La CFS è composta da 3 a 6 membri, secondo le necessità. Il direttore del centro di formazione è membro di questa Commissione.

Compiti

  • Supervisiona l'implementazione della formazione superiore in lingua tedesca.
  • Assicura l'esecuzione di almeno 2 e al massimo 6 visite di supervisione di corso all’anno.
  • Implementa nuove offerte e l’ulteriore sviluppo delle offerte dei corsi di formazione superiore dell’USAQ
  • Assicura l’equivalenza dei corsi in lingua francese con la CFSf (ComForm)
  • Presenta domanda alla direzione per committenze di natura finanziaria a terzi

Competenze

  • Può emettere direttive sul contenuto e la progettazione del materiale didattico
  • Può delegare compiti al centro di formazione o a terzi

Presidente della CFSd

Compiti

  • Dirige la CFSd
  • Invita i membri della commissione alle riunioni e definisce l'ordine del giorno
  • Provvede all’esecuzione del verbale delle riunioni
  • Partecipa alle riunioni della Commissione per la formazione professionale (CFP)
  • Riferisce delle attività della sua commissione alla commissione della formazione professionale (CFP)

Competenze

  • Sottoscrive la corrispondenza semplice e gli inviti con firma individuale.
  • Sottoscrive con firma collettiva a due i documenti giuridicamente vincolanti
  • Può delegare compiti ad altri membri della commissione o al segretariato dell’USAQ

Supplenza

  • Membri della CFSd

3.4. Commissione per la formazione superiore, francese (CFS f - ComForm)

Composizione personale della ComForm
La ComForm è composta da 3 a 6 membri, secondo le necessità. Il direttore del centro di formazione è membro di questa Commissione.

Compiti

  • Supervisiona l'implementazione della formazione superiore, di base e continua in lingua francese.
  • Assicura l'esecuzione di almeno 2 e al massimo 6 visite di supervisione di corso all’anno.
  • Implementa nuove offerte e l’ulteriore sviluppo delle offerte dei corsi di formazione superiore dell’USAQ
  • Assicura l’equivalenza dei corsi in lingua tedesca con la CFSd
  • Presenta domanda alla direzione per committenze di natura finanziaria a terzi

Competenze

  • Può emettere direttive sul contenuto e la progettazione del materiale didattico
  • Può delegare compiti al centro di formazione o a terzi

Presidente della ComForm

Compiti

  • Dirige la ComForm
  • Invita i membri della commissione alle riunioni e definisce l'ordine del giorno
  • Provvede all’esecuzione del verbale delle riunioni
  • Partecipa alle riunioni della Commissione per la formazione professionale (CFP)
  • Riferisce delle attività della sua commissione alla commissione della formazione professionale (CFP)

Competenze

  • Sottoscrive la corrispondenza semplice e gli inviti con firma individuale.
  • Sottoscrive con firma collettiva a due i documenti giuridicamente vincolanti
  • Può delegare compiti ad altri membri della commissione o al segretariato dell’USAQ

Supplenza

  • Membri della ComForm
 

3.5. Commissione per la formazione continua-perfezionamento (CFC)

Composizione personale della CFC
La CFC è composta da 3 a 6 membri, secondo le necessità. Il direttore del centro di formazione è membro di questa Commissione.

Compiti

  • Supervisiona l'implementazione della formazione continua tedesca nell’USAQ.
  • Implementa nuove offerte e l’ulteriore sviluppo delle offerte dei corsi di formazione continua dell’USAQ
  • Assicura l'esecuzione di almeno 2 e al massimo 6 visite di supervisione di corso all’anno.
  • Presenta domanda alla direzione per committenze di natura finanziaria a terzi

Competenze

  • Può emettere direttive sul contenuto e la progettazione del materiale didattico
  • Può delegare compiti al centro di formazione o a terzi

Presidente della CFC

Compiti

  • Dirige la CFC
  • Invita i membri della commissione alle riunioni e definisce l'ordine del giorno
  • Provvede all’esecuzione del verbale delle riunioni
  • Partecipa alle riunioni della Commissione per la formazione professionale (CFP)
  • Riferisce delle attività della sua commissione alla commissione della formazione professionale (CFP)

Competenze

  • Sottoscrive la corrispondenza semplice e gli inviti con firma individuale.
  • Sottoscrive con firma collettiva a due i documenti giuridicamente vincolanti
  • Può delegare compiti ad altri membri della commissione o al segretariato dell’USAQ

Supplenza

  • Membri della CFC
 

3.6. Commissione per la garanzia della Qualità (CGQ)

Composizione personale della CGQ

  • In base alla cifra 2.11 del "Regolamento d’esame per l’esame federale di professione quale Capo progettista e Capo officina nella costruzione di quadri elettrici", rispettivamente del " Regolamento d’esame per l’esame federale di professionale superiore Maestra e Maestro quadri elettrici e automazione".

Compiti

  • In base alla cifra 2.21 del Regolamento d’esame per l’esame federale di professione quale Capo progettista e Capo officina nella costruzione di quadri elettrici", rispettivamente del " Regolamento d’esame per l’esame federale di professionale superiore Maestra e Maestro quadri elettrici e automazione".

Competenze

  • In base alla cifra 2.21 del Regolamento d’esame per l’esame federale di professione quale Capo progettista e Capo officina nella costruzione di quadri elettrici", rispettivamente del " Regolamento d’esame per l’esame federale di professionale superiore Maestra e Maestro quadri elettrici e automazione".

3.7. Presidente della CGQ

Compiti

  • Dirige la CGQ
  • Invita i membri della commissione alle riunioni e definisce l'ordine del giorno
  • Provvede all’esecuzione del verbale delle riunioni
  • Partecipa alle riunioni della Commissione per la formazione professionale (CFP)

Competenze

  • Sottoscrive la corrispondenza semplice e gli inviti con firma individuale.
  • Sottoscrive con firma collettiva a due i documenti giuridicamente vincolanti
  • Sottoscrive brevetti e diplomi insieme allo SEFRI (in base alla cifra 7.11 dei regolamenti di esame)
  • Può delegare compiti ad altri membri della commissione o al segretariato dell’USAQ

Supplenza

  • Membri della CGQ
 
Swiss TS Zertifizierung