Commissione delle finanze

La Commissione delle finanze (CF) si occupa di tutti i settori della contabilità finanziaria e gestionale. Si tratta sia di una commissione di vigilanza che di una commissione di esperti. Il suo campo di vigilanza copre l'intero settore: finanza; contabilità aziendale; assicurazioni sociali; pagamenti di salari e rimborsi spese.

Il Presidente è membro della Direzione. È responsabile della realizzazione e del consolidamento duraturo della situazione finanziaria dell'Unione.

Mansionario della CF

Membri della CF:
Roman Tschopp, Meng&Partner AG, Baden
Bruno Senn, Carl Geisser AG, Frauenfeld

Beat Weingartner, Harting AG, Volketswil
Kevin Husi-Fiechter, Eltromatis AG, Flaach

 


La Commissione delle finanze è responsabile per:

  • Controllo professionale e pratico nonché chiarimento delle spese sostenute dall'Unione o dal Centro di formazione
  • Attuazione delle competenze, dei doveri e dei diritti previsti dal Regolamento finanziario
  • Elaborazione di un piano finanziario annuale
  • Consulenza sulla procedura di bilancio relativa all'Unione e al Centro di formazione
  • Revisione periodica del rispetto del bilancio
  • Indicazione in via preliminare degli sviluppi finanziari positivi e negativi relativi alle finanze dell'Unione

Il Presidente dell'Amministrazione finanziaria ed il Servizio contabile sono congiuntamente responsabili per:

  • Sistema contabile trasparente ai sensi degli art. 964 a 967 CO
  • Corretto svolgimento della procedura contabile
  • Conteggio con l'imposta federale sul valore aggiunto
  • Salari per dipendenti, impiegati temporanei, membri delle Commissioni, docenti e istruttori
  • Conteggio con i partner delle assicurazioni sociali
  • Presentazione entro i termini dei documenti di chiusura per la revisione contabile
  • Sistema contabile operativo trasparente e tempestivo
  • Rendiconto di esercizio secondo le disposizioni di legge in materia di formazione continua e corsi interaziendali
  • Inoltre, monitora le liquidità

La Commissione delle finanze svolge i seguenti compiti :

  • Revisione annuale e specificazione delle basi per l'elaborazione del budget sia per quanto riguarda l'Unione che il Centro di formazione
  • Revisione annuale e monitoraggio degli investimenti
  • Controlli annuali delle ipoteche e dei titoli d'investimento
  • Rendiconti periodici sui conti trimestrali nella Direzione e nel Comitato (può avvenire verbalmente in occasione delle riunioni della Direzione)
  • Consulenza su tutte le questioni finanziarie relative alla formazione, all'Unione, alle Commissioni come pure agli interessi e al mercato monetario
  • Presa di posizione sui conti annuali da parte della Direzione e del Comitato
  • Rapporti nel bollettino relativi al bilancio e ai conti annuali
  • Mantiene i contatti con le banche
  • Mantiene i contatti con l'Organo di revisione
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